Altri eventiI nostri eventi

#MarsalaWine, chiusa la prima edizione

Pubblicato il

image5_

Marsala Wine: the winederland.

Lo scorso fine settimana (5, 6, 7 luglio) si è svolto MarsalaWine evento del vino siciliano organizzato dal Comune di Marsala in collaborazione con l’Assessorato alle politiche agricole della Regione Siciliana e l’Irvos, l’Istituto regionale vini e oli di Sicilia.

E proprio l’Irvos ci ha affidato la gestione dei momenti dedicati al business; abbiamo selezionato e gestito i buyers, accompagnandoli alla scoperta del territorio e del vino sicialiani.

Durante i tre giorni di manifestazione tante degustazioni, molti appuntamenti culturali legati principalmente al vino e diverse premiazioni che hanno interessato personalità del territorio siciliano.

L’amministrazione ha, in particolare, assegnato il premio “Marsala Wine” 2013 alla memoria di Marco De Bartoli, uno dei principali enologi che hanno valorizzato il vino Marsala. Il premio alla carriera è invece andato al cittadino benemerito Luigi Giustolisi per la sua intesa attività culturale e per essere stato uno dei promotori del Museo Civico, del Centro internazionale di studi garibaldini e risorgimentali, della valorizzazione del Parco Archeologico e del Museo degli Arazzi.
Premio Speciale a “Il Vomere”, Premio Qualità a Natale Gerardi, Premio alla memoria a Gaspare Licata, Michele Miceli, Felice Pezzano e Guglielmo Anastasi.

Degustazioni e wine tour hanno permesso agli operatori esteri di conoscere il territorio, le aziende siciliane e molti dei vini siciliani più rappresentativi; come location per degustare sono stati scelti i Palazzi storici e i più suggestivi di Marsala: “Complesso San Pietro”, “Palazzo Fici”, “Atrio Palazzo Comunale” e il “Convento del Carmine”.
Tra le tante, le degustazioni più apprezzate sicuramente “La Sicilia del Grillo”, “Marsala DOC oltre 20 anni”, “Metodo Classico in Sicilia” e “Colore e Colori dei vini dolci naturali, passiti e fortificati”.

Oltre alle produzioni locali, in degustazione anche i vini provenienti dall’Ungheria, da Eisacktal e Caldaro in Alto Adige, dalle Colline Avisiane, Piana Rotoliana e Dolomiti in Trentino, dal Collio in Friuli, Valdobbiadene in Veneto, da Kremstal in Austria, dalla Moravia nella Repubblica Ceca, dalla Slovenia, dalla Romania, dalla Penisola de Sotùbal in Portogallo, dalla Spagna, dalla Toscana e dal Piemonte, in particolare da Nizza Monferrato, città gemellata con Marsala Wine.

Gli ospiti hanno avuto la grande opportunità di abbinare i vini alle migliori eccellenze siciliane dei Presidi SlowFood e alle tipiche specialità culinarie del territorio marsalese espresse dagli Chef dell’associazione Marsala e Sapori.

Animatori di eccellenza dell’evento, la coppia Fede&Tinto (Decanter radio 2) e la sommelier Adua Villa, che si sono divisi tra interviste, visite, premiazioni e, naturalmente, assaggi.

Un plauso a tutta l’organizzazione di Marsala Wine, che già da questa prima edizione ha attivato dinamiche nazionali e internazionali, che non potranno che migliorare nell’edizione 2014.

Sulla nostra pagina Facebook potete trovare alcuni scatti di questi tre giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *