Il Consorzio tutela vini “Friuli Colli Orientali e Ramandolo” riunisce circa 200 soci dai cui vigneti (2.000 ettari iscritti all'albo) vengono prodotti oltre 80 mila ettolitri di vino DOC, dei quali almeno il 30 per cento viene commercializzato all'estero. Un'esportazione destinata prevalentemente ai paesi europei, ma che non esclude paesi quali gli Stati Uniti o il Giappone.
Il Consorzio, che da anni opera attivamente per favorire il processo di internazionalizzazione delle aziende vinicole, ci ha affidato l'incarico di sviluppare progetti di internazionalizzazione per ampliare e consolidare mercati per le singole aziende.
Interessate al mercato del nord Europa, abbiamo organizzato il walk around tasting a Copenaghen per permettere la conoscenza del mercato danese.
L'evento si è svolto martedì 07/05 nelle sale di Moltke’s Palace, che si trova nel cuore della città a pochi passi dal Palazzo di Amalienborg, Kongens Have, Kongens Nytorv e Nyhavn.
La giornata di lavori è divisa in due momenti: uno dedicato ai professionisti del settore (importatori, distributori, settore ho.re.ca, giornalisti, ecc.); il secondo dedicato al pubblico di wine-lovers locali, altamente selezionati attraverso i wine club.
Il walk around tasting viene preceduto da una Masterclass condotta da Antonio Doni.