10 anni dedicati al business del vino
Nel 2015 cade il decimo anniversario di Iron3 che si propone alle aziende del mondo del vino come partner, per creare valore in sinergia con loro.
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“Partner, non fornitori”, è questo l’obiettivo di Iron3, società che opera nell’ambito dell’internazionalizzazione d’impresa e fornisce supporto a tutte le aziende ed istituzioni interessate ad avviare un processo di accesso o sviluppo nei confronti dei mercati stranieri.
Nel 2015, anno di Expo Milano e anno che dovrebbe sancire la ripresa economica in Italia, Iron3 festeggia i primi dieci anni di attività, interamente dedicati al mondo del vino, un settore che continua a macinare numeri da record.
Mentre il valore delle vendite sul mercato nazionale è praticamente stabile, nel 2014 l’export vino ha raggiunto i 5,1 miliardi di euro e il crescente processo di internazionalizzazione rappresenta ormai non più una sfida per le imprese, ma una vera e propria necessità.
Da dieci anni Iron3 è al fianco degli imprenditori del vino impegnandosi ad offrire strumenti di confronto per gestire al meglio dinamiche finanziarie, scenari di mercato, normative e strumenti di comunicazione e marketing.
In dieci anni di attività, Iron3 ha maturato una profonda conoscenza del settore e delle problematiche relative; grazie ad crescita costante e alle numerose esperienze maturate, tra le quali la partnership con Rimini Fiera, e all’ingresso di nuove professionalità si è formato un affiatato team, in grado di rispondere in modo preciso e puntuale alle richieste delle aziende.
La conoscenza di ogni singola realtà aziendale permette di suggerire eventuali sviluppi e prevenirne esigenze o necessità; questo è possibile solo se si è in grado di ascoltare il cliente dopo aver analizzato la situazione aziendale.
La strategia operativa di Iron3 si articola in diversi elementi complementari tra loro: la disponibilità, i servizi personalizzati, l’assistenza continua. Questo permette di mantenere un rapporto di fiducia e garantisce la piena disponibilità anche per le esigenze più impegnative.
Visione strategica su mercati emergenti, prontezza d’azione, capacità di raccogliere ed elaborare le informazioni direttamente ed in tempo reale, integrazione tra aree emergenti: sono questi i pilastri strategici di Iron3.
”La capacità di intercettare e interpretare i cambiamenti nel mondo del vino è la base per costruire un vantaggio competitivo per ogni produttore. In un contesto di mercato sempre più articolato è indispensabile un nuovo modo di gestire e sviluppare il proprio business, non lasciando nulla al caso.” Afferma Giacomo Acciai, socio fondatore di Iron3 “Il traguardo dei 10 anni è una meta estremamente significativa; ora guardiamo avanti, affrontando le sfide e i cambiamenti richiesti dal mondo del vino con l’obiettivo di continuare a crescere senza perdere la nostra identità”.
Un percorso iniziato ad Arezzo nel 2005 che ha portato l’azienda ad essere punto di riferimento per molte realtà italiane.
“Era il 2005 quando fondammo la nostra società e da allora abbiamo organizzato innumerevoli eventi, lavorato con centinaia di realtà tra aziende, consorzi e associazioni di tutela e di promozione, ma, soprattutto, abbiamo contribuito alla crescita di molte di loro.” le parole di Marco Gazzini, socio di Iron3 “Nel 2012 abbiamo lanciato “International Wine Traders“, il format di eventi creato per far incontrare domanda ed offerta in un contesto esclusivo, che permette; con IWT abbiamo organizzato migliaia di incontri “onte-to-one” (oltre duemila negli ultimi due anni) con buyers interessati permettendo alle aziende un notevole risparmio sia di tempo che di denaro”.
Nel 2010 Iron3 ha aperto una propria filiale negli USA, con sede a San Anselmo (CA) con l’intento di supportare meglio le aziende italiane nell’importante mercato americano. Grazie alla partnership con Ristora Magazine, rivista leader in Svizzera, dal 2013 ha rafforzato ulteriormente il suo legame con il mercato elvetico, creando basi ancor più solide per porsi come partner di riferimento per le aziende italiane che vogliono consolidare il loro business in questo Stato.
Per Expo 2015, Iron3 ha in programma diversi eventi B2B tra i quali gli incoming di operatori provenienti da quei Paesi che rappresentano un’opportunità per l’apertura e il consolidamento di canali di commercializzazione rilevanti per le aziende italiane.
Un’ulteriore occasione colta al volo per sfruttare al massimo la visibilità derivante dall’esposizione mondiale di Milano.