Simon Kallquist, Concealed Wines (Svezia)
Qual è il potenziale del vino italiano nel suo mercato?
Il potenziale è grande, circa il 40% del vino rosso svedese proviene dall’Italia.
Potrebbe dirci quali sono i vini al momento popolari nel suo mercato? (italiani e non)
Passito, Ripasso, Prosecco
Qual è il principale canale di vendite nel suo paese?
Il Monopolio di Systembolaget.
Come crede che i produttori italiani potrebbero migliorare la percezione del vino italiano nel suo mercato?
Con etichette migliori.
Cosa pensa della classificazione dei vini nelle principali guide. Può aiutare a vendere il vino?
Assolutamente sì.
Cosa pensa della conoscenza dei vini dei consumatori nel suo mercato? Qual è la tendenza?
I consumatori hanno sempre una maggiore conoscenza ma al tempo stesso c’è un gran gruppo che compra in base al disegno sull’etichetta.
Ha qualche consiglio per i nuovi produttori che intendono introdurre i propri vini nel suo mercato?
Investire in una buona etichetta e dare al vino un nome semplice da pronunciare e da ricordare anche per un consumatore che non parla italiano.
Qual è il paese con la più forte crescita nel settore vinicolo nel suo mercato?
L’Italia e la Francia si stanno rafforzando ancora!
Simon Kallquist, Concealed Wines (Svezia)