Peter Wuster, Vino e Viveri (Germania)
Qual è il potenziale del vino italiano nel suo mercato?
Grande, quando c’è un buon rapporto qualità-prezzo.
Potrebbe dirci quali sono i vini al momento popolari nel suo mercato? (italiani e non)
Il Riesling tedesco.
Qual è il principale canale di vendite nel suo paese?
Per quanto riguarda i vini di qualità i negozi di vino e internet, per quelli a basso prezzo i supermercati e internet.
Come crede che i produttori italiani potrebbero migliorare la percezione del vino italiano nel suo mercato?
Con un marketing migliore e prezzi buoni.
Cosa pensa della classificazione dei vini nelle principali guide? Può aiutare a vendere il vino?
È importante per le persone ma un buon negozio di vino può vendere anche prodotti che non hanno una classificazione. Le persone che comprano in internet fanno riferimento al Gambero Rosso e ad altre guide.
Cosa pensa della conoscenza dei vini dei consumatori nel suo mercato? Qual è la tendenza?
É buona, le persone cercano vini da bere tutti i giorni, il prezzo va dai quattro agli otto euro. Il prezzo del produttore è minore del 60%.
Quali sono i principali errori dei produttori italiani?
Ci sono altri paesi che hanno vini validi a un buon prezzo.
Ha qualche consiglio per i nuovi produttori che intendono introdurre i propri vini nel suo mercato?
Iniziare piano piano, non si può comprare all’inizio una quantità industriale, ma bisogna seguire una strategia.
Qual è il paese con la più forte crescita nel settore vinicolo nel suo mercato?
I vini tedeschi, che hanno un buon prezzo.
Peter Wuster, Vino e Viveri (Germania)
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