export tipsInternazionalizzazione

Interview | Johannes Laakio

Pubblicato il

Johannes Laakio, Bel Mondo Wines (Finlandia)


 

Qual è il potenziale del vino italiano nel suo mercato?

Grande, l’Italia è il trend giusto adesso.

Potrebbe dirci quali sono i vini al momento popolari nel suo mercato? (italiani e non)

Vini organici, di piccoli ma interessanti produttori, non importa la loro provenienza.

Qual è il principale canale di vendite nel suo paese?

Il monopolio.

Come crede che i produttori italiani potrebbero migliorare la percezione del vino italiano nel suo mercato?

Dovrebbero mettersi in contatto con lo staff del nostro Monopolio Alko e con i compratori di lì.

Cosa pensa della classificazione dei vini nelle principali guide? Può aiutare a vendere il vino?

Un po’ la guida Gambero Rosso, le altre non sono ben conosciute in Finlandia.

Cosa pensa della conoscenza dei vini dei consumatori nel suo mercato? Qual è la tendenza?

La conoscenza del vino è cresciuta molto ma ancora poche sono le persone che hanno una buona conoscenza del vino. Il prezzo è il fattore più importante.

Quali sono i principali errori dei produttori italiani?

Le etichette potrebbero essere più interessanti e i siti web potrebbero essere tradotti molto meglio in inglese.

Ha qualche consiglio per i nuovi produttori che intendono introdurre i propri vini nel suo mercato?

Nessuno.

Qual è il paese con la più forte crescita nel settore vinicolo nel suo mercato?

Il Cile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *