Archiviata la tappa svizzera di International Wine Traders, che si è svolta a Zurigo il 16 Giugno scorso (e prima di fare qualche giorno di vacanza), stiamo ultimando i preparativi del prossimo wine workshop.
Ad ottobre andremo a München (Monaco di Baviera), la città più importante della Germania meridionale, Nazione che, con i suoi oltre 82 milioni di abitanti, è il secondo mercato per i vini italiani.
Il vino, dopo la birra, è la bevanda preferita dei tedeschi, e quello italiano è al primo posto, precedendo Francia e Spagna, con volumi di vendita interessanti.
Nel 2011 la Germania ha assorbito il 20,6% del valore totale delle esportazioni italiane del settore , che nello stesso anno hanno registrato un incremento pari a 8,6% rispetto al 2010: 20 milioni di ettolitri di consumo per 9 miliardi di euro di valore al dettaglio. Numeri di tutto rispetto e di grande incoraggiamento per quelle aziende che vogliono apriti sbocchi in questo mercato.
A Monaco le aziende vinicole italiane potranno quindi entrare in contatto con operatori, distributori, sommelier, importatori e giornalisti locali.
L’obiettivo di International Wine Traders è quello di creare un punto d’incontro, un contatto diretto fra due mondi, quello della vendita e della produzione, perché importante per la media e piccola azienda italiana curare l’aspetto ed il rapporto commerciale.
Appuntamento quindi il 13 ottobre a München.