Anni di esperienza a contatto con i protagonisti del mondo del vino, ci permettono di sviluppare progetti ad hoc, in grado di ottimizzare tempi e risorse; progetti di ampio respiro che riescano ad unire esigenze diverse, come nel caso di Consorzi, costituiti da aziende con caratteristiche ed obiettivi differenti.
Grazie a questa esperienza, ci capita spesso di collaborare con realtà diverse che però, per affinità di caratteristiche e obiettivi, si ritrovano a lavorare in maniera sinergica. E noi con loro.
Così è successo per il Consorzio di promozione I Vini del Piemonte e il Consorzio Tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte che, in maniera sinergica, stanno sviluppando attività commerciali finalizzata ad aprire e consolidare nuovi mercati esteri.
Interessati al mercato del nord Europa, abbiamo organizzato un walk around tasting ad Anversa, per permettere la conoscenza del mercato belga.
L’evento si è svolto lunedì 11 giugno presso il Kasteel Van Brasschaat di Anversa e per il Consorzio I Vini del Piemonte ha rappresentato la prima edizione del Barolo & Friends Event.
La giornata di lavori è stata divisa in due momenti: uno dedicato ai professionisti del settore (importatori, distributori, settore ho.re.ca, giornalisti, ecc.); il secondo dedicato al pubblico di wine-lovers locali, altamente selezionati attraverso i wine club.
Il walk around tasting è stato preceduto da una master class “Piemonte Expressions” condotta da Fabrizio Bucella, esperto Sommelier, Wine and Beer, Direttore della scuola di degustazione Wine & Dine Wine, insegna enologia e tecniche di degustazione.
Per il Consorzio di promozione I Vini del Piemonte hanno partecipato al workshop le aziende:
- Antica Casa Vinicola Scarpa
- Cà de Lion – Ghione dal 1871
- Cascina Castlet
- Cerrino
- Colle Manora
- Cascina Albano
- Franco Mondo
- La Giribaldina
- La Vernetta
- Marengo Mauro
- Monchiero Fratelli
- Pasquero
- Podere Ruggeri Corsini
- Silvia Castagnero
- Accornero
- La Colombera
- Matteo Correggia
Per il Consorzio Tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte hanno partecipato:
- Antoniolo
- Castaldi Francesca
- Cà Nova
- Podere Ai Valloni
- Vigneti in Costabella – Crespi Alberto
- Vigneti Valle Roncati
Il Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte valorizza e promuove dal 1999 due Docg (Gattinara e Ghemme) e otto Doc (Boca, Bramaterra, Colline Novaresi, Coste della Sesia, Fara, Lessona, Sizzano e Valli Ossolane) coprendo con i suoi soci quasi l’intera produzione.