B2BI nostri eventiIncoming

Incoming | Tiberio Wines

L’azienda Agricola Tiberio produce vino a Terranuova Bracciolini dal 1831.

Da allora si sono succedute ben cinque generazioni alla guida della cantina, che oggi vede in Ezio Nocentini il suo patron. Da sempre un curioso e amante delle sperimentazioni, Ezio ha “giocato” molto con l’uva Canaiolo, che rappresenta il vigneto maggiormente coltivato nella sua azienda, vinificato in purezza o misto al Cabernet Sauvignon.

Terranuova Bracciolini si trova in Toscana, nei pressi di Loro Ciuffenna, alle pendici del monte Pratomagno, a metà strada fra Arezzo e Firenze.

La qualità del terreno, la selezione di vitigni, la limitata produzione e l’affinamento in piccole botti di rovere (barriques), contribuiscono a fornire ai nostri vini profumi e sapori tipici, come da antica tradizione Toscana. I vini prodotti sono il Canaiolo, il Canaiolo Chinato, la Malvasia Nera, il Nocens, il Sangiovese e il Vin Santo.

Nell’ambito del progetto di internazionalizzazione che l’azienda sta portando avanti, abbiamo organizzato un incoming di buyers provenienti da Polonia, Danimarca, Lituania, Germania, Belgio, Olanda e Serbia.

Gli operatori hanno visitato azienda e vigneti e hanno conosciuto i vini Tiberio grazie al proprietario, Enzo, grande appassionato e conoscitore della zona produttiva.

I buyers hanno assaggiato il Canaiolo “Tiberio” Valdarno di Sopra “Pratomagno” DOC (100% Canaiolo), la Malvasia Nera “Tiberio” Valdarno di Sopra (100% Malvasia nera), il “Pratomagno” DOC, il Sangiovese “Tiberio”(100% Sangiovese) Valdarno di Sopra DOC e il Il Nocens (50% Canaiolo e 50% Cabernet Sauvignon) prodotto facendo fermentare le uve con l’antico metodo del Governo all’uso Toscano: dopo la completa fermentazione, il vino viene messo in piccole botti di rovere (barriques) come tutti i vini dell’azienda. Il vino viene ulteriormente affinato in bottiglia prima di essere commercializzato.

Da menzionare il tipico Vin Santo del Chianti DOC, prodotto con Trebbiano Toscano, Malvasia del Chianti e San Colombano e il Canaiolo Chinato Tiberio, un vino chinato prodotto esclusivamente con quest’uva, che al termine del suo periodo d’invecchiamento viene arricchito con erbe aromatiche e spezie.


Foto gallery

Un pensiero su “Incoming | Tiberio Wines

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *