Bandi e gare

Fondi per registrazione marchi UE

[vc_column_text pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/1″ el_position=”first last”]

registered stamp

Il ministero dello Sviluppo Economico propone un nuovo bando per supportare le imprese di micro, piccole e medie dimensioni, nella valorizzazione dei titoli di proprietà industriale, estendendone la proprietà all’estero, sia a livello comunitario che a livello internazionale.

Le nuove agevolazioni per i titoli di proprietà industriale delle PMI italiane, riguardano, in particolare:

a) registrare marchi comunitari e internazionali (Bando Marchi+2), con risorse complessive di 2,8 milioni di euro;
b) valorizzare i disegni e i modelli industriali (Bando Disegni+3), con risorse complessive di 4,7 milioni di euro.

[/vc_column_text] [vc_message color=”alert-info” width=”1/1″ el_position=”first last”]

Richiedi ora le informazioni per accedere alle agevolazioni.

[/vc_message] [vc_column_text title=”Bando” pb_margin_bottom=”yes” pb_border_bottom=”yes” width=”1/1″ el_position=”first last”]

FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI – MARCHI+2

PREMESSA

La registrazione del marchio commerciale serve per tutelarlo e per proteggerlo. Permette infatti al titolare di avere un diritto di esclusiva sul segno distintivo da lui creato e usato. Il titolare di un marchio registrato può impedire a terzi l’uso e la registrazione di denominazioni simili, in caso sussista un rischio di confusione. Alcune legislazioni, tra cui quella italiana, inoltre, permettono l’accesso alla procedura di opposizione amministrativa solo ai titolari di marchi registrati. In altre parole, se non si ha la registrazione non ci si può opporre alla concessione di successivi marchi confondibili con il proprio. Anche una causa in Tribunale può diventare onerosa da un punto di vista probatorio se non si ha un marchio registrato. La tutela del marchio di fatto (marchio non registrato) è infatti decisamente più limitata rispetto a quella del titolo registrato. In alcuni Stati esteri (es. Cina) è sostanzialmente impossibile agire contro ipotesi di contraffazione se non si ha almeno il marchio registrato nel Paese. La registrazione del marchio, quindi, oltre a consolidare e proteggere il marchio dell’impresa (brand), rappresenta lo strumento di base per la lotta alla contraffazione.

BANDO MARCHI 2+

Il presente Bando per supportare le imprese nella tutela dei marchi all’estero prevede le le seguenti misure agevolative:

  • Misura A): Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi nei paesi UE
  • Misura B): Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi nei paesi extra UE

Bando a sportello con apertura 1 febbraio 2016 ore 9:00. Sino alla comunicazione di esaurimento delle risorse.

SPESE AMMISSIBILI MISURA A e B

  • Progettazione del marchio;
  • Assistenza per il deposito;
  • Ricerche di anteriorità per verificare l’eventuale esistenza di marchi identici e/o di marchi simili che possano entrare in conflitto con il marchio che si intende registrare;
  • Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in caso di opposizione/rifiuto/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione.
  • Tasse sostenute per la registrazione internazionale. Il costo di tali attività varia da 4.500 a 8.000 in funzione del tipo di servizi richiesti, dal tipo di registrazione e dai paesi per cui si fa richiesta.

Tutte le spese devono essere sostenute a decorrere dal 1° febbraio 2015 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione, per accedere alla Misura è obbligatorio avere effettuato il deposito della domanda di registrazione del marchio per il quale si richiedono le agevolazioni.

ENTITÀ DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione è concessa fino all’80% (90% per USA o CINA) delle spese ammissibili sostenute e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio. Il rimborso della quota contributo avverrà entro 180 giorni dalla presentazione della domanda di aiuto.

IMPORTO MASSIMO DELLE AGEVOLAZIONI

Per ogni marchio può essere concesso un contributo massimo di € 6.000,00 (mis.A e B) e € 8.000,00 per ogni marchio (mis. B) che preveda la designazione di 2 o più paesi.

[/vc_column_text]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *