vino&cinema

Vino, cinema e business

vino cinema
Il cinema è una “macchina dei sogni”, nel senso che ha un’influenza sul pubblico maggiore di qualsiasi arte, in quanto trasporta lo spettatore in un’altra realtà, ideale ma – al tempo stesso – reale. Lo spettatore cinematografico prova un'”impressione di realtà”, derivante dal fatto che le immagini in movimento sullo schermo “prendono corpo”, si materializzano.

La possibilità di sfruttare la forza comunicazionale del film cinematografico per la promozione di prodotti diversi (dai beni di largo consumo ai beni durevoli, fino ad arrivare al lusso) è sempre stata ampiamente sfruttata dalla cinematografia statunitense e britannica, pionieri del campo, ma anche in Italia è possibile sfruttare questo straordinario mezzo per le proprie pianificazioni.

Il cinema, ma anche le produzioni televisive, le fiction, le produzioni web, sono un formidabile veicolo di comunicazione di prodotti, servizi e marchi commerciali. Il logo dell’azienda investitrice e legato a tutta la comunicazione del film. Inoltre, insieme al produttore e in base alle esigenze degli investitori, vengono definite numerose attività di comunicazione come il posizionamento del logo dell’azienda nei titoli di testa e in tutto il corredo di lancio del film, l’attivazione di attività di pr, lo studio di scene di product placement o operazioni di cross advertising o cross promotion, la distribuzione di materiale pubblicitario dell‘azienda alle anteprime e alle proiezioni stampa ecc.

Fare comunicazione attraverso il cinema sembra difficile perché il settore dà l’impressione di essere ostico e poco accessibile. Non è proprio così. Appena capiti i meccanismi risultano immediatamente chiari i vantaggi che presenta questo settore: non è “inflazionato”, è affascinante e, con un impegno economico relativo, si possono avere risultati importanti, anche grazie ai benefici fiscali. L’accortezza sta nel rischiare in progetti non faraonici e con le caratteristiche necessarie per avere, anche nello scenario peggiore, un risultato apprezzabile di pubblico e di rientri.

Le aziende possono investire nel settore secondo tre essenziali modalità:

  • entrando in coproduzione
  • divenendo investitore esterno
  • adottando una strategia di product placement

Inoltre, la legge italiana ha recentemente introdotto una serie di incentivi fiscali a favore del cinema: sono crediti d’imposta a beneficio sia delle imprese interne al settore audiovisivo che, in particolare, di quelle esterne. Queste misure agevolative si aggiungono alla possibilità, già in essere da qualche anno, di investimento “esterno” a favore della produzione cinematografica mediante il “product placement”, che consente di inserire il marchio, i prodotti e/o i servizi della propria impresa all’interno di un film. I vantaggi degli investimenti favoriti dal tax credit possono tradursi non solo in potenziali guadagni, ma anche in ritorni di immagine per la propria impresa e per il territorio nel quale essa opera. Oggi gli investitori, abitualmente refrattari verso l’industria del cinema, possono trovare nuovi incentivi per direzionarvi le loro risorse, mentre per i produttori cinematografici si aggiunge una nuova fonte di finanziamento per coprire il budget di spesa dei loro film, in aggiunta al tradizionale contributo statale, al finanziamento proveniente dai distributori cinematografici e/o dalle televisioni.

Tradizionalmente si identificano due categorie di soggetti, esterni al settore audiovisivo, che investono nell’opera filmica: lo sponsor e il finanziatore.

Lo sponsor è colui che sostiene la produzione attraverso la fornitura di prodotti o servizi, sulla base di un accordo che prevede pubblicità in cambio dell’impegno a finanziare il progetto filmico.

Il finanziatore, invece, partecipa al progetto a fronte di una quota parte degli utili dell’opera filmica.
Pertanto, versando un apporto in denaro, acquisisce una quota degli utili del progetto, partecipando così ai proventi che l’opera filmica produrrà nel suo iter di sfruttamento commerciale.

Guarda il video informativo prodotto da ANICA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *