export tips

Interview | Wagner Alberti

Pubblicato il
Wagner Alberti, Saint James Group
Wagner Alberti, Saint James Group

Wagner Alberti, Saint James Group (Brazil)


Qual è la potenzialità del vino italiano nel suo mercato?

Enorme, il Brasile ha 30 milioni di Italiani/ discendenti e i vini italiani sono solo i quarti in classifica (dopo i cileni, gli argentini e i portoghesi – in questo ordine)

Potrebbe dirmi qual’è il nuovo vino popolare nel suo mercato? (italiano o no)

Italia: Lambrusco, Prosecco, Valpolicella, Frascati e Brunello. Cile: Cabernet Sauvignon e Carmenere. Argentina: Malbec. Portogallo: Doro, Dao, Vinho Verde, Periquita (blend), Porto.

Qual è il principale canale di vendite nel suo paese?

Rivenditori, specialmente negozi di liquori e vini.

Come pensa che i produttori italiani potrebbero migliorare la percezione del vino italiano nel suo mercato?

Lavorando più uniti (come un gruppo), scegliendo i migliori importatori e collaborando.

Cosa pensa della classificazione del vino nelle principali guide. Può essere d’aiuto nella vendita del vino?


Nel caso dei Brasiliani sarebbe meglio usare le pubblicazioni internazionali (Wine Advocate, Wine Enthusiast, Wine Spectator, etc). Per quanto riguarda il Brasile suggerirei di fare pubblicità nelle riviste più prestigiose (Prazeres da Mesa, Go Where, etc).

Cosa può dirmi riguardo alla conoscenza dei vini dei consumatori del suo mercato? Qual è la tendenza?


Non è molto sviluppata ma è in via di miglioramento. La tendenza è quella di spostarsi verso vini più sofisticati invece di tener conto solo dei prezzi più economici.

Quali sono i principali errori dei produttori italiani?

Sicuramente quello di non lavorare come una squadra (come invece fanno i Cileni, gli Argentini e i Portoghesi). Impongono la loro propria filosofia per promuovere e commercializzare i vini invece di lavorare a stretto contatto con gli esperti brasiliani (che comprendono meglio il mercato locale).

Ha qualche suggerimento per i nuovi produttori che intendono introdurre i loro vini nel suo mercato?

Lavorare con la nostra azienda o con un profilo simile (ce ne sono alcune ma non molte e ciò mi preoccupa).

Qual è il paese vinicolo con la maggiore crescita nel suo mercato?


L’Argentina, grazie al Mercosul e alla propria qualità e duro lavoro.


Wagner Alberti, Saint James Group (Brazil)

www.saintjamesgroup.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *