Mr. Nicholas Leong | Trasfa International
Qual è la potenzialità del vino italiano nel suo mercato?
Sta aumentando nella quota di mercato.
Potrebbe dirmi qual’è il nuovo vino popolare nel suo mercato? (italiano o no)
Amarone, Riesling, Pinot Noir, Bruello, Barolo
Qual è il principale canale di vendite nel suo paese?
HORECA, clienti privati, associazioni e ristoranti italiani.
Come pensa che i produttori italiani potrebbero migliorare la percezione del vino italiano nel suo mercato?
Sostenendo gli impegni necessari del marketing.
Cosa pensa della classificazione del vino nelle principali guide. Può essere d’aiuto nella vendita del vino?
Importantissimo.
Cosa può dirci in merito alla conoscenza dei vini dei consumatori del suo mercato? Qual è la tendenza?
Nella media c’è molta conoscenza. Confido nella tendenza a provare nuovi vini e monovitigni.
Quali sono i principali errori dei produttori italiani?
I vini sono eccellenti ma vengono utilizzati tappi di sughero di bassa qualità. Le etichette sono bruttissime.
Ha qualche suggerimento per i nuovi produttori che intendono introdurre i loro vini nel suo mercato?
Ottenere una buona classificazione (quantomeno un riferimento nelle guide importanti) e mantenere prezzi fattibili all’inizio.
Qual è il paese vinicolo con la maggiore crescita nel suo mercato?
La Cina.
Mr. Nicholas Leong di Trasfa International (Shangai)