Federalimentare 4 Expo è il progetto per portare l’industria alimentare italiana a Expo 2015, un progetto di edutainment realizzato da Federalimentare, insieme a Fiere di Parma.
Due padiglioni e circa 2.600 mq per raccontare l’agroindustria italiana ai visitatori di Expo 2015. Costo dell’operazione, circa 20 milioni di euro: 2 milioni saranno versati da Fiera di Parma e da un main sponsor vicino all’ente fieristico, mentre i restanti 18 milioni saranno raccolti fra le aziende partecipanti.
Federalimentare 4EXPO coinvolgerà circa 500 tra aziende, consorzi e organismi istituzionali del made in Italy alimentare e ospiterà nei suoi spazi istituzionali – due terrazze e una sala eventi polifunzionale – fino a 200 eventi nei sei mesi della manifestazione.
I padiglioni offriranno nove percorsi tematici dedicati ai settori chiave dell’industria alimentare: latte, formaggi e derivati; conserve vegetali, condimenti; sfarinati, pasta e pizza; carni; ittico; bevande; dolci; spezie e coloniali. No, il vino non è contemplato. Nove viaggi esperenziali realizzati con scenografie “immersive” e proiezioni 3D, che le aziende renderanno concreti e tangibili grazie alle postazioni interattive che sveleranno ai visitatori il loro patrimonio storico e culturale.
“Con questo padiglione educativo, che ha avuto anche l’apprezzamento del MIPAAF, verranno dati spazio e visibilità a chi produce il cibo che finisce ogni giorno sulle nostre tavole e su quelle di tutto il mondo, in un percorso coerente con i temi di una manifestazione che ha messo al centro del dibattito l’alimentazione e la nutrizione.”. Queste le parole di Paolo Zanetti, vice presidente di Federalimentare con delega Expo.