expo2015ExpoGustoPress Area

CS | “ExpoGusto”, un ponte fra Lugano ed Expo 2015

“ExpoGusto”, un ponte fra Lugano ed Expo 2015
****
Dal 15 al 17 novembre la manifestazione internazionale racconterà l’enogastronomia e le eccellenze italiane ed europee, coinvolgerà tutto il Ticino spingendosi fino a Milano.

****

Nello scenario economico attuale, dove l’agroalimentare trascina il “made in Italy” all’estero, registrando considerevoli incrementi annui sui mercati stranieri, le aziende produttrici richiedono sempre più di avere un rapporto diretto con il mercato incontrando contemporaneamente clienti, fornitori e competitor.

E’ da questa necessità che nasce “ExpoGusto” il nuovo evento che Iron3, azienda specializzata in organizzazione di eventi, gestione di business contacts, realizzazione incontri B2B tra aziende vinicole e buyer esteri, dedica al mondo wine&food, perché cibo e vino sono un binomio inscindibile, soprattutto se ci si rivolge al consumatore finale.

“ExpoGusto”, in calendario dal 15 al 17 novembre al Centro Congressi di Lugano, intende offrire alle aziende dei settore wine e food un palcoscenico privilegiato per presentare le loro realtà produttive.

L’area espositiva e il fitto calendario di attività collaterali proporranno un’offerta espositiva a 360° per un pubblico di appassionati ed operatori: albergatori, ristoratori ed addetti ai lavori prenderanno parte alla “tre giorni” per favorire opportunità di business per le imprese del settore.

“ExpoGusto” non sarà solo una vetrina espositiva ma anche un momento di confronto, dibattito e aggiornamento con un ricco programma di eventi focalizzati sulle tematiche più attuali: enogastronomia, cultura, tradizione e territorialità.

Grazie all’eno-gastronomia, infatti, unicità, cultura ed identità, viaggiano in tutto il mondo, determinando e consacrando il vino, e il cibo, come primi ambassador del “made in…”.
“ExpoGusto” racchiude in sé la filosofia propria di Expo2015 ovvero “Nutrire il pianeta, Cibo per la Vita” e proprio l’edizione di quest’anno guarda all’Esposizione Mondiale del prossimo anno per diventare un punto di riferimento per il Ticino.
“ExpoGusto”, quindi, come ponte verso Expo Milano 2015, la grande opportunità strategica di business per le aziende di diversi settori produttivi.

“ExpoGusto” non è nata con la pretesa di costituire un “modello”, ma con il desiderio di porsi come prima sperimentazione, una sorta di numero zero con l’intenzione di diventare un appuntamento annuale” Afferma Giacomo acciai, titolare di Iron3 e project manager. “Vorremmo infatti che “ExpoGusto”, oltre alla parte espositiva, potesse proporre un calendario di appuntamenti con eventi diffusi sul territorio svizzero che uniscano creatività, territorio ed enogastronomia.”.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con MultiMedia 3, azienda specializzata nell’organizzazione di manifestazioni fieristiche dal 1992, nasce con l’obiettivo di promuovere le eccellenze eno-gastronomiche in un territorio, come quello svizzero, nel quale primeggiano ancora prodotti di qualità e la voglia di conoscere ancora meglio prodotti eccellenti.
Il Ticino e la Svizzera in generale, sono infatti territori privilegiati dal profilo gastronomico, che fanno onore alla cultura culinaria, e sono particolarmente gratificati da eccellenti ristoranti premiati con stelle, soli e toques dalle più importanti guide gastronomiche, a conferma della tradizione che vuole la Svizzera terra di grandi cuochi già dal Medioevo.
Lugano, nota per una grande capacità finanziaria che la pone tra le prime città per concentrazione d’istituti bancari, è una località turistica molto frequentata e una città aperta all’accoglienza a pochi chilometri da Milano, sede di Expo 2015.

In questa ottica la manifestazione vuole diventare un appuntamento fisso per la città di Lugano, per creare un punto di degustazione di alto livello, rivolto ad appassionati ed opinion leaders, dove promuovere prodotti eccellenti, decantandone la storia e le qualità, e divulgare la cultura e la tradizione enogastronomica.

Aggiornamenti su “ExpoGusto” 2014 sono disponibili su www.expogusto.ch dove è possibile già consultare le news pubblicate oppure sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/ExpoGustoexhibition) e sul profilo Twitter (https://twitter.com/ExpoGusto).

Un pensiero su “CS | “ExpoGusto”, un ponte fra Lugano ed Expo 2015

Rispondi a domenico Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *