Con il workshop di Perugia, che si è svolto il 3 e 4 marzo all’Hotel Giò, è iniziato il tour 2014 di “International Wine Traders“, il nostro format di eventi B2B.
Una ventina i buyers presenti coi quali sono stati organizzati circa 800 incontri programmati: una vera conferma per il mondo del vino italiano.
Le aziende, provenienti da molte regioni italiane (Toscana, Abruzzo,Sardegna, Piemonte, Veneto, Umbria, Sicilia, Puglia, Friuli, Marche e Lombardia) hanno fornito un ampio mosaico della produzione enologica italiana ai buyers intervenuti per l’occasione.
In questa due giorni abbiamo potuto confrontarci, sia coi buyers che con le aziende, su molti temi inerenti il mondo del vino.
Al di là delle difficoltà contingenti dovute alla crisi economica mondiale (che, sembra, stia pian pianino allentando la morsa), in molti hanno confermato il trend di ripresa delle importazioni del vino italiano all’estero.
Un argomento scottante è la falsificazione del prodotto Made in Italy, con la quale, spesso, importatori e distributori esteri esteri, devono fare i conti.
Nonostante l’esperienza, i “bidoni” sono dietro l’angolo; spesso, infatti, vengono commercializzati prodotti di bassissima qualità, spesso con valori al di sotto delle soglie previste per legge, proposti sul mercato estero come prodotti a Denominazione di Origine Controllata o IGT.
Tutti d’accordo, quindi, che è necessario fare chiarezza, a livello nazionale ed europeo, e occorre estendere a tutti i prodotti l’obbligo di indicare in etichetta l’origine dei prodotti come previsto dalla legge approvata all’unanimità dal Parlamento italiano all’inizio della legislatura e rimasta fino ad ora inapplicata.
Fatta chiarezza, per tutelare la qualità italiana diventa necessario poterla raccontare; ecco che le attività di promozione e di educazione diventano lo strumento più efficace per far conoscere la qualità del vino italiano rispetto alla concorrenza straniera.
Sulla nostra pagina FB alcune immagini della due giorni.
Il calendario di “International Wine Traders“ prevede per il 2014 altre 3 tappe:
- International Wine Traders (Zurigo) – 16 Giugno 2014, Evento b2b e b2c per il mercato svizzero.
- International Wine Traders (Monaco di Baviera) – 13 Ottobre 2014, Evento b2b e b2c per il mercato Tedesco.
- International Wine Traders (Peschiera del Garda) – 27 e 28 Ottobre 2014, Evento b2b (con agende programmate) con buyers esteri.