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Vinexpo Nippon 2014

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Vinexpo, da Bordeaux a Tokyo, passando da Hong Kong…

Vinexpo ha ufficializzato la nuova manifestazione “Vinexpo Nippon” destinata esclusivamente al trade giapponese. Si svolgerà sabato 1 e domenica 2 novembre 2014 all’hotel Prince Park Tower di Tokyo.

La manifestazione prevede una superficie espositiva di circa 2400 metri quadrati e la partecipazione di 200 espositori internazionali, concentrando gli incontri in due giorni e favorendo i rapporti b2b. Dieci fra i maggiori importatori giapponesi sostengono Vinexpo Nippon, e si occuperanno di promuovere la fiera a livello nazionale.

Il Giappone è il paese asiatico con il più elevato consumo di vino annuale pro/capite, oltre 2,6 litri; la tendenza è alla crescita. Il vino italiano gode di un ottimo posizionamento ed immagine. Numerosi sono gli importatori e tra questi anche quelli che importano vini italiani prodotti da artigiani di dimensione medio-piccola: professionali, sanno come vanno conservate le bottiglie di vino e come vanno promosse, puntuali nei pagamenti.

Sono svariate le iniziative che contribuiscono a diffondere in Giappone la cultura del vino, soprattutto presso il pubblico giovanile.

E anche i manga diventano uno strumento promozionale per il vino italiano in Giappone.
La serie di manga “Kami no shizuku” (gocce divine), per esempio, è diventata un “cult” da 10 milioni di copie, tradotto in molte lingue: presenta storie che in modo accattivante contribuiscono a diffondere la cultura del vino, soprattutto nei più giovani. L’autore è Tadashi Agi, nome collettivo scelto da Shin e Yuko Kibayashi, fratello e sorella uniti nell’ideazione e nel design di fumetti.

Da tre anni, si svolge “3000 Anni di Vino Italiano”, la rassegna gestita dalle Istituzioni pubbliche del Sistema Italia che si pone l’obiettivo di promuovere, in maniera unitaria e sistematica, la qualità e la varietà del vino italiano. L’evento propone ogni anno un calendario fitto di impegni: presentazioni, walk-around tastings, seminari, concorsi per sommeliers specializzati in vini italiani, nonché eventi realizzati in locations glamour, grazie a collaborazioni con Grandi Magazzini, ristoranti ed hotel prestigiosi, in cui sono stati proposti – tra l’altro – abbinamenti fra vino italiano e cucina giapponese. A “3000 Anni di Vino Italiano” partecipano molti dei protagonisti del mondo dell’enologia italiana, rappresentanti di Aziende, Consorzi, Federazioni ed Associazioni.

Non stupisce, quindi, la scelta di Vinexpo che dopo Hong Kong (Vinexpo Asia Pacific, 27-29 Maggio 2014) si sposterà a Tokyo.

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