Per noi Novembre è il mese in cui finalizziamo il programma per l’anno successivo e per farlo, ovviamente, dobbiamo tirare un po’ le somme e fare bilanci sul come è andato l’anno in corso.
Di cose ne abbiamo fatte, non c’è che dire: a testimonianza anche le nostre valigie, fatte e disfatte decine di volte.
Sì, perché non solo progettiamo, ma cerchiamo di essere sempre presenti durante lo svolgimento delle varie attività, siano un workshop o un lunch, un incoming o un educational. Solo così riusciamo a capire se un evento è ben fatto o migliorabile; solo così riusciamo a consolidare i bei rapporti lavorativi ed umani con gli operatori coi quali collaboriamo.
Con i vari progetti abbiamo coinvolto buyers e giornalisti di diversi paesi andando ad interagire con mercati consolidati o emergenti e con mercati dalle grandi potenzialità: Brasile, Belgio, Austria, Cina, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Giappone, Norvegia, Inghilterra, Israele, Polonia, Rep. Ceca, Russia, South Africa, Serbia, Singapore, Svizzera, South Korea, Svezia, Turchia, Ucraina e USA e Olanda, ma forse qualcuno non lo abbiamo nominato…
Con i sei workshop che abbiamo organizzato tra Svizzera, Brasile, Finlandia ed Italia (Perugia, Peschiera del Garda e Rimini), siamo riusciti a presentare alle migliaia di operatori intervenuti, il mosaico enologico italiano, ricco e variegato grazie alla partecipazione di aziende provenienti da tutte le regioni.
Di questi 3 sono stati sviluppati nella modalità “incontri one-to-one” ovvero con agende programmate: oltre 1000 gli incontri tra buyers ed aziende produttrici, tutti organizzati in base alle reali esigenze dei partecipanti.
Per l’implementazione dei piani OCM vino, affidatici da diverse aziende con le quali lavoriamo, siamo andati in Svizzera, in Brasile e negli Stati Uniti; ma anche in Italia, grazie agli incoming organizzati per l’Istituto Regionale Vini ed Oli di Sicilia durante Marsala Wine, per la Tenuta Rocca di Fabbri, per l’Az. Vinicola Sandro de Bruno e per l’Az. Fongoli.
E per il 2014 abbiamo elaborato un gran bel calendario di appuntamenti, che a breve pubblicheremo, ed iniziato a prenotare voli ed alberghi…