L’azienda vinicola Tenuta Rocca di Fabbri nasce nel 1984 a Montefalco, l’antica culla di coltivazione della vite e della vinificazione.
Di proprietà della famiglia Vitali, l’azienda si estende per circa 60 ettari interamente vitati; la produzione è caratterizzata dalla Docg Montefalco Sagrantino, nelle versioni secco e passito, della Doc Montefalco Rosso, Montefalco Rosso Riserva e Grechetto, e nell’ambito delle igt il Faroaldo (50% Sagrantino 50% Cabernet Sauvignon) e uno Chardonnay in purezza.
Complementare all’azienda vinicola il resort Subretia, che sorge in un ampio parco con giardino; un vero piccolo borgo incastonato nell’incantevole paesaggio umbro. Rocca di Fabbri sta sviluppando un progetto di promozione internazionale per rilanciare il Sagrantino, il vino più rappresentativo dell’Umbria, e il turismo.
Le cifre del Sagrantino fanno riflettere: in meno 10 anni i 100 ettari Docg sono diventati 660 e il giro d’affari di tutti i vini di Montefalco, sia Doc che Docg, ha raggiunto i 25 milioni di euro, oltre all’indotto.
Per lo sviluppo di questo piano, Rocca di Fabbri si è affidata anche ad Iron3; il 19 e il 20 ottobre abbiamo organizzato un incoming di otto buyers provenienti da Russia, Estonia, Olanda, Polonia e Rep. Ceca, per far conoscere Rocca di Fabbri e Montefalco. I buyers sono stati ospitati nel resort e hanno potuto visitare l’azienda vinicola e il territorio. Un tour eno-turistico ed eno-gastronomico grazie ai tasting guidati e agli abbinamenti coi prodotti tipici umbri: dai formaggi abbinati alla marmellata di Sagrantino Grechetto Colli Martani doc 2012, alle pennette al pomodoro piccanti, all’Arista in salmi. E non potevano mancare l’olio, appena spremuto.
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