180I nostri eventi

180° Lounge | “3 parole per dirlo: il vino come non l’avete mai degustato”

Pubblicato il

3 parole per dirlo_Gori_Romanelli

Proseguono i preparativi per la nostra “180° Lounge“, il salotto B2B del Vinitaly 2013, in programma il 7 Aprile a Verona.

La lounge, aperta ad operatori, giornalisti, nazionali ed esteri, ed aziende vinicole, rappresenterà un momento d’incontro informale durante il quale fare networking, per conoscere e farsi conoscere dagli addetti ai lavori.

Un dopo Vinitaly durante il quale relazionarsi con gli operatori in un contesto rilassato e divertente.

Per rendere la serata momento ancor più informale, verrà proposto uno spettacolo teatrale dal titolo “3 parole per dirlo: il vino come non l’avete mai degustato”, sul palco Leonardo Romanelli e Andrea Gori.

“3 parole per dirlo: il vino come non l’avete mai degustato”, è uno spettacolo teatrale che ripercorre in chiave ironica il ruolo di chi parla di vino giocando sulla descrizione del vino da parte dell’accademico conoscitore, che spesso si atteggia a fine esteta della degustazione, scivolando su eccessi che lo rendono pomposo o incomprensibile.

Una sorta di “educazione sentimentale” alla degustazione per capire che si diventa etimologicamente esperti grazie all’esperienza, Lo spettacolo pone l’accento sugli eccessi degli appassionati di vino. Un piacevole momento informale per una riflessione graffiante sulle eccessive stilizzazioni di chi comunica il vino, che mette a nudo con effetto caricaturale alcuni atteggiamenti di coloro che si professano eno-appassionati grazie alla profonda conoscenza del settore da parte di Leonardo Romanelli e Andrea Gori.
Leonardo Romanelli, scrittore, giornalista, educatore nel campo del vino e del cibo ha scritto questa commedia, che lui stesso interpreta, dove gioca in modo sarcastico sugli aspetti più effimeri del mondo cui appartiene. In questa impresa ha come compagno un finto-apprendista sommelier, ruolo affidato al collega giornalista, il Sommelier Informatico Andrea Gori. La scusa è quella di spogliarsi dai dogmi e imparare a degustare i vini, non solo tenendo conto dei fondamenti che vengono insegnati nei corsi ufficiali, ma lasciando parlare il vino, in modo semplice, senza diventare soloni che vogliono stupire gli amici con parole roboanti, atteggiamenti cattedratici e gesti quasi ridicoli.
Durante lo spettacolo, Romanelli e Gori, “racconteranno” 15 vini con 3 aggettivi così da dare un’occasione ai presenti di fare la loro stessa esperienza di degustazione, con un pizzico di ironia.

2 pensieri su “180° Lounge | “3 parole per dirlo: il vino come non l’avete mai degustato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *