I nostri eventiInternazionalizzazione

“180° in 12 mesi” | Programma 2013

Pubblicato il

Come già anticipato a Luglio, abbiamo elaborato un programma di azioni mirate per affrontare nuovi mercati di interesse: “180° in 12 mesi“.

Un percorso che si svilupperà durante tutto il 2013 e che ha l’obiettivo di aiutare le aziende vinicole a ricercare e consolidare nuovi mercati, sia in Italia che all’estero, entrando in contatto con importatori provenienti da Paesi rappresentativi di nuove aree di interesse e di consolidare i rapporti dove sono state realizzate diverse attività promozionali.

Sulla scorta di nuovi report economici commissionati e che abbiamo ben analizzato, abbiamo apportato alcune modifiche al programma.

Il workshop “180° | Wine in Tallinn” verrà posticipato al 2014, così creare maggior continuità e consistenza alle azioni che andremo ad intraprendere nel biennio 2013-2014.

Per il 2013 sono previsti incoming di operatori svizzeri e baltici, mentre per il 2014 sono previsti incoming di operatori finlandesi e svedesi.

Come primi Paesi d’intervento per il 2013, a Svizzera, Paesi Baltici e Italia si aggiunge la Finlandia.

I Paesi scelti sono stati individuati sulla base delle potenzialità presenti nelle aree ad economia emergente e della necessità di conservare le quote di mercato in quelle dove il prodotto agroalimentare italiano è già fortemente apprezzato ed esportato.

La Svizzera, Finlandia e Paesi Baltici risultano mercati pieni di potenzialità e che amano profondamente lo stile di vita italiano.

Le azioni che vanno a comporre il programma, si riassumo sostanzialmente in:

  • Ricerca e analisi mercato
  • Incoming Operatori Svizzera
  • B2B Educational (Operatori italiani)
  • Incoming Operatori Paesi Baltici
  • Evento B2C

Per raggiungere i migliori risultati in fatto di visibilità e credibilità, tutte le attività proposte verranno supportate da adeguato piano di comunicazione.

Destinatari di questi pacchetti sono le sole aziende vitivinicole italiane provenienti dalle seguenti zone produttive: Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Marche, Lombardia, Piemonte,Veneto, Friuli.

Per massimizzare la riuscita delle azioni, il numero massimo di aziende che potranno partecipare per ciascuna Regione è fissato in 7.
A queste azioni, si aggiungono due eventi B2B: uno che si svolgerà ad Helsinki (“180° | Wine in Helsinki”) e l’altro a Ginevra (“180° | Wine in Ginevra”).

Gli eventi nascono con l’obiettivo di consolidare le relazioni con gli operatori create durante gli incoming.

Helsinki, capitale della Finlandia, è stata scelta come location strategica, per la sua collocazione tra la Russia, con cui confina a est, e la Svezia, dalla quale è parzialmente separata dal golfo di Botnia.

La tappa di Ginevra rappresenta un momento fondamentale per la promozione in Svizzera: città internazionale per eccellenza, i suoi abitanti sono amanti dei prodotti di alta qualità, in particolare per i cibi e i vini – tra i quali quelli “made in Italy” sono tra i più apprezzati.

I workshop si svilupperanno nell’arco di una giornata e saranno aperto, solo su invito, ad un pubblico di operatori, giornalisti ed influencer, provenienti da Finlandia, Svezia, Norvegia ed Estonia, per Helsinki,Svizzera, Germania e Francia, per Ginevra.

Per maggiori informazioni su modalità di svolgimento, modalità di partecipazione e costi, potete contattarci direttamente; tutti i riferimenti li trovate nella sezione contatti del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *