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La Svizzera del vino

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La Svizzera, con i suoi 41.285 km2 di superficie, ha una popolazione di 7,78 milioni di persone (dati 2009). È il 94° paese al mondo per numero di abitanti e il 135° per superficie.
La città più popolosa è Zurigo (385’000 abitanti), seguono Ginevra (191’000), Basilea (169’000) e Berna, la capitale del paese (130’000).

La “Cenerentola” d’Europa, essendo uno dei paesi più ricchi al mondo, ha delle caratteristiche uniche in Europa che la assimilano per intensità della presenza di prodotti italiani sul mercato agli altri mercati maturi dell’Europa occidentale (Germania e Francia in primis), mentre gli elevati tassi di crescita delle stesse esportazioni italiane la rendono più simile a mercati emergenti quali Russia e Brasile.

La Svizzera ha un consumo di vino che va dai 2,7 ai 2,8 milioni di ettolitri, un volume totale delle vendite pari a 3 miliardi di franchi (1,86 miliardi di euro), un consumo pro-capite di 40 litri; il mercato del vino ha visto una crescita +6,4% e si colloca al terzo posto per importazione dei vini italiani, con un +10% (Dati  Camera di Commercio italiana per la Svizzera, Giugno 2012).

In un contesto, in cui l’offerta supera di gran lunga la domanda, le aziende che vogliono promuoversi e/o consolidare la loro presenza in Svizzera devono valutare azioni mirate di promozione, marketing e comunicazione, attraverso eventi dedicati collettivi e non in singole azioni isolate. Gli strumenti di maggior ritorno commerciale, sono sicuramente workshop ed eventi B2B; questi strumenti assolvono alla funzione di mettere in contatto i giusti interlocutori dell’importazione, della distribuzione e della ristorazione del mercato elvetico, con produttori vitivinicoli Italiani.

Di maggior appeal risultano se realizzati in collettiva con altre aziende di regioni diverse del nostro paese, così da regalare una panoramica dell’Italia vitivinicola.

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Il mercato svizzero predilige prodotti di qualità essendo ben radicata una cultura eno-gastronomica, capace di comprendere le tipicità di ciascuna regione e di ogni paese.

Anche in Svizzera si producono vini di alta qualità; tutti i cantoni hanno una propria produzione destinata però al solo mercato interno.

Ne consegue che, per soddisfare la richiesta, viene importato più vino di quanto ne viene prodotto.

I vitigni bianchi più diffusi sono: l’Aligoté, lo Chardonnay, lo Chasselas, il Doral, il Müller-Thurgau, il Païen,il Pinot Grigio,l’Humagne bianco, il Gamay e il Riesling Sylvaner.

Quelli a bacca rossa sono: Pinot Nero, Gamaret, Diolinoir, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Bondola e il Merlot, vitigno quasi esclusivo del Canton Ticino.

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