CS | Ad Arezzo una serata per ricostruire

Pubblicato il Pubblicato in Press Area

A Wine ExpoGusto una serata benefica per raccogliere fondi per il Dipartimento di Solidarietà ed Emergenze di Federazione Italiana Cuochi.

***

La seconda edizione di Wine ExpoGusto, salone del vino e delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche, si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre 2016 negli spazi di Arezzo Fiere, il polo fieristico e congressuale più importante dell’Italia centrale.

Wine ExpoGusto, accanto alle numerose realtà vinicole, coinvolgerà oltre 150 espositori, tra produttori di birre artigianali, caffè ed infusi, dolci e cioccolato, formaggi, legumi e cereali, miele, mostarde e marmellate, olio extravergine di oliva, aceti, pane e prodotti da forno, pasta e riso, prodotti dell’orto e del frutteto, prodotti ittici, sale e spezie, carne, salumi.

Venerdì 30 settembre, prima giornata di manifestazione, si concluderà con “Una serata per Ricostruire”, in programma dalle h 18 alle h 21.30.

Un aperi-cena a base di prodotti provenienti dalle aziende colpite dal sisma della provincia di Rieti. Il contributo di partecipazione alla serata sarà totalmente devoluto al DSE, il Dipartimento di Solidarietà ed Emergenze che fa capo alla Federazione Italiana Cuochi.

Siamo consapevoli di quanto sia importante ogni forma di sostegno dopo disastrosi avvenimenti come il terremoto del 24 agosto che ha messo in ginocchio interi paesi del centro Italia” le parole di Giacomo Acciai, titolare di Iron3, organizzatrice con Arezzo Fiere, di Wine ExpoGusto “Quando FIC ci ha proposto di organizzare una serata all’insegna della solidarietà, per essere vicini in modo concreto a chi a causa del sisma o di altre calamità ha perso tutto,  ci siamo subito attivati. Wine ExpoGusto è una manifestazione internazionale alla quale parteciperanno espositori, operatori e visitatori sia italiani che esteri: il giusto pubblico al quale chiedere sostegno per questa importante iniziativa.

Il ricavato della serata andrà al Dipartimento di Solidarietà ed Emergenze, un’organizzazione strutturata grazie alla quale è possibile coordinare gli interventi dei singoli e intervenire più tempestivamente e con maggiore incisività rispetto al passato in caso di calamità ed emergenze.

Il DSE, inoltre, si occupa di individuare attività ed interventi che necessitino di supporto anche economico che vengono finanziate proprio dalla beneficenza.

Il 24 agosto scorso, non appena si è diffusa la brutta notizia dell’emergenza che ha colpito le regioni del Centro Italia, la FIC ha mobilitato il suo dipartimento di solidarietà che già intervenne con grande efficienza durante i sismi che colpirono negli anni scorsi l’Abruzzo e l’Emilia Romagna.

Tutto questo sarà possibile grazie alla collaborazione di tutti i partner di Wine ExpoGusto e con il supporto dei cuochi di Federazione italiana cuochi, Associazione cuochi di Arezzo, Unione regionale cuochi Toscana e AIS Toscana.

Le stesse associazioni assicureranno un ricco calendario di cooking-show che animeranno la tre giorni aretina. In programma di Wine ExpoGusto è fitto di iniziative ed incontri, appuntamenti e occasioni di approfondimento pensati per i professionisti e per gli appassionati.

Durante la tre giorni AIS Toscana coordinerà AIS Wine School un’area didattica dedicata alla divulgazione del vino dove quotidianamente si terranno degustazioni guidate.

Allo scopo di coinvolgere il maggior numero di partecipanti, l’ingresso alla manifestazione a partire dalle ore 18 di venerdì 30 settembre sarà gratuito mentre il contributo per l’aperitivo è di 20€.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *