Incoming | Fattoria La Striscia

Pubblicato il Pubblicato in B2B, I nostri eventi, Incoming

La Fattoria La Striscia è una azienda vinicola che affonda le sue radici nel Rinascimento ed è situata nel cuore della Toscana, già in precedenza famosa per l’alta qualità e per la grande eleganza dei vini.

Di proprietà della famiglia Occhini dal XVIII secolo, sorge sulle colline aretine a soli 900 metri dalle vecchie mura fortificate della città e si estende su una superficie di 14 ettari di vigneti esposti a sud ed iscritti alla DOCG Chianti.

Ilaria Occhini, famosa e affermata attrice del cinema e del teatro italiano, è l’attenta e premurosa padrona di casa che, con l’aiuto della figlia Alexandra e dei nipoti Caterina e Bernardino ha intrapreso a partire dalla fine degli anni novanta la ristrutturazione della Tenuta che oggi accoglie, nel rispetto e valorizzazione del complesso storico, 5 appartamenti di charme per far vivere l’esperienza unica di un soggiorno di relax in un ambiente storico e di grande stile, una scuola di cucina e nella Villa una splendida e una casa di risposo per anziani.

Fin dalla fondazione della moderna cantina, avvenuta nel 2001, l’azienda ha scelto di coltivare in regime biologico rispettando l’ambiente in tutte le sue forme.

Le uve coltivate, tutte secondo i dettami della agricoltura biologica, sono quelle tradizionali del territorio Sangiovese, Malvasia Nera, Colorino e un poco di Merlot, con cui viene prodotto il La Striscia.

Con la Fattoria La Striscia, abbiamo iniziato a lavorare sul fronte internazionalizzazione e abbiamo organizzato un incoming dedicato a buyers provenienti Polonia, Danimarca, Lituania, Germania, Belgio, Olanda e Serbia per far conoscere l’azienda e il territorio aretino.
I buyers hanno potuto visitare l’azienda vinicola e il territorio grazie ad un tour eno-turistico ed eno-gastronomico.

L’azienda produce tre vini: il Bernardino Chianti D.O.C.G. (90% Sangiovese,10% canaiolo,colorino e merlot), di grandissima piacevolezza ed eleganza; LaStriscia I.G.T. (90% Merlot e 10% Sangiovese), le cui uve provengono dal cru “Bagnoro” dove il vitigno Merlot si sviluppa in maniera eccellente; l’Occhini I.G.T., il purosangue di famiglia (100% Sangiovese), ottenuto dalle uve del cru “Fontasciutta”, un vero e proprio “vieilles vignes”.


Foto gallery

Un pensiero su “Incoming | Fattoria La Striscia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *