Altri eventiInternazionalizzazione

#Vinitaly50

Vinitaly 2016

Quest’anno Vinitaly, il Salone Internazionale dei vini e dei distillati, il primo nato in Europa negli anni Sessanta, in scena dal 10 al 13 aprile a Verona, festeggia la 50-ma edizione: da un grande passato nasce un grande futuro.

Cinquant’anni di storia del vino italiano, cinquanta edizioni di Vinitaly, iniziate con le Giornate del Vino italiano in Gran Guardia del 1967 per dibattere sul tema della allora giovane legge (del 1963) sulle denominazioni di origine dei vini.

Oggi Vinitaly è un sistema a rete di cui fanno parte Vinitaly International, OperaWine, Vinitaly Wine Club, VIA – Vinitaly International Academy, wine2wine, Sol & Agrifood, Enolitech e il Premio enologico internazionale 5 Star Wines.

Vinitaly è la manifestazione che più d’ogni altra ha scandito l’evoluzione del sistema vitivinicolo nazionale ed internazionale, contribuendo a fare del vino una delle più coinvolgenti e dinamiche realtà del settore primario.

francobollo-vinitalyPer l’occasione Poste Italiane emetterà un francobollo dedicato a Vinitaly della serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.

Nel 1987, in Vinitaly, nasce il primo Salone dell’Oliva (Sol). Nel 2008 prende vita Agrifood Club, la rassegna dell’agroalimentare di qualità, che, nel 2013, si fonda con Sol per dare vita a Sol&Agrifood. Nel 1998 viene realizzata la prima edizione di Enolitech, il salone internazionale delle tecniche per la viticoltura, l’enologia e delle tecnologie olivicole ed olearie. Nel 2010, per la prima volta nella storia della fiera, un presidente della Repubblica (Giorgio Napolitano) visita ufficialmente Vinitaly; nel 2014 è la volta del capo del Governo Matteo Renzi.

Per questa 50-ma edizione sono stati investiti 8 milioni di euro con l’obbiettivo di accrescere il già alto tasso di internazionalità; nei 100 mila metri quadrati espositivi netti sono attesi oltre 4100 espositori (record storico) e oltre 55 mila operatori attesi da tutto il mondo.

Tra gli espositori esteri, quest’anno protagonista è la Spagna che torna con una grande collettiva di 18 cantine in rappresentanza di tutti i suoi territori vinicoli; sarà la prima volta della Cina e non mancheranno vini da Regno Unito, Georgia, Azerbaijan, Croazia e Slovenia.
Tanto estero anche a VinitalyBio, con le etichette di Spagna, Francia e Romania; a Vivit, quelle francesi, slovene e argentine.
E tutto intorno la città di Verona, che offrirà ai wine lover un’abbondanza di eventi e degustazioni nel fuori salone “Vinitaly and the City”, dall’8 all’11 aprile.

Novità importante per questa edizione il nuovo Premio enologico internazionale 5 Star Wines, progettato con la finalità di essere leva reale di marketing per le aziende che vi prendono parte, con una giuria internazionale composta da esperti di specifiche aree produttive che valuteranno solo i vini provenienti da quelle zone e secondo le modalità riconosciute dal mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *