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I consigli di Anna Norrgard

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Anna Norrgard, Bel Mondo Wines (Finlandia)


 

Qual è il potenziale del vino italiano nel suo mercato?

Vedo un grande potenziale per i vini italiani in Filandia. Le persone sono sempre più interessate ai vini italiani poichè qui la cucina italiana è oramai conosciuta e amata da diverso tempo. Le persone amano anche lo stile italiano, i vitigni fruttati e i sapori delle bacche scure.

Potrebbe dirmi quali sono i vini popolari nel suo mercato?

Nel monopolio i vini bag-in-box sono i più popolari, non importa da dove vengono, poichè i prezzi sono accessibili. I vini cileni sono popolari da molto tempo, ma a causa della loro pesantezza, la gente si sta indirizzando su vini più sofisticati ed eleganti come quelli italiani e francesi. (quando dico ciò faccio una grande generalizzazione).

Qual è il principale canale di vendita nel suo paese?

Il Monopolio finlandese Alko. Anche le vendite Horeca hanno un notevole business.

Come crede che i produttori italiani potrebbero migliorare la percezione del vino italiano nel suo mercato?

Può darsi attraverso promozioni e marketing. Questo è ciò che è stato fatto per esempio per i vini cileni, e naturalmente anche il loro prezzo ha influenzato molto i clienti. È importante anche raccontare la storia che si cela dietro le espressioni dei vini. In questo modo i clienti sanno cosa stanno bevendo, perché e come gustarlo al meglio.

Cosa pensa della classificazione dei vini nelle principali guide? Può aiutare a vendere il vino?

Sì, il Monopolio ha diverse guide che credo abbiano un grande impatto sulle vendite. Anche le grandi riviste locali a mio parere hanno un grande impatto.

Cosa mi può dire riguardo alla conoscenza del vino da parte dei consumatori nel suo mercato? Qual è il trend?

Come ho già detto credo che la prossima tendenza sarà quella di bere vini più eleganti. La conoscenza del vino inizia ad essere di un buon livello, specialmente tra le persone che amano il vino. Anche il Monopolio Alko, ha delle persone molto istruite che lavorano nei negozi. Poi certamente siamo influenzati dal tempo e dal periodo dell’anno, quindi molte persone amano i vini bianchi, rosati e frizzanti durante l’estate e quelli rossi durante l’inverno.

Quali sono i principali errori dei produttori italiani?

Non so se ne posso ne dire qualcuno. La mancanza di una buona conoscenza della lingua inglese può essere a volte un problema, poiché se non si parla la stessa lingua è più difficile capire la storia che c’è dietro a ogni produttore e ai suoi prodotti.

Ha qualche consiglio per i nuovi produttori che intendono introdurre i propri vini nel suo mercato?

Non proprio o almeno nient’altro che essere motivati in quello che si fa e promuovere i propri prodotti nel modo in cui essi meritano di essere promossi. È bene anche partecipare ad eventi, prendere contatti ed essere attivi.

Qual è il paese vinicolo con la più forte crescita nel suo mercato?

Secondo il Monopolio e le sue statistiche di vendita le più grandi tendenze in questo momento sono il Cile, la Spagna e l’Italia, sia per i vini rossi che per quelli bianchi. Ma naturalmente questo è solo il Monopolio e le vendite sono sagge.

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