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Interview | Peter Wuster

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Peter Wuster
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Peter Wuster, Vino e Viveri (Germania)


Qual è il potenziale del vino italiano nel suo mercato?

Grande, quando c’è un buon rapporto qualità-prezzo.

Potrebbe dirci quali sono i vini al momento popolari nel suo mercato? (italiani e non)

Il Riesling tedesco.

Qual è il principale canale di vendite nel suo paese?

Per quanto riguarda i vini di qualità i negozi di vino e internet, per quelli a basso prezzo i supermercati e internet.

Come crede che i produttori italiani potrebbero migliorare la percezione del vino italiano nel suo mercato?

Con un marketing migliore e prezzi buoni.

Cosa pensa della classificazione dei vini nelle principali guide? Può aiutare a vendere il vino?

È importante per le persone ma un buon negozio di vino può vendere anche prodotti che non hanno una classificazione. Le persone che comprano in internet fanno riferimento al Gambero Rosso e ad altre guide.

Cosa pensa della conoscenza dei vini dei consumatori nel suo mercato? Qual è la tendenza?

É buona, le persone cercano vini da bere tutti i giorni, il prezzo va dai quattro agli otto euro. Il prezzo del produttore è minore del 60%.

Quali sono i principali errori dei produttori italiani?

Ci sono altri paesi che hanno vini validi a un buon prezzo.

Ha qualche consiglio per i nuovi produttori che intendono introdurre i propri vini nel suo mercato?

Iniziare piano piano, non si può comprare all’inizio una quantità industriale, ma bisogna seguire una strategia.

Qual è il paese con la più forte crescita nel settore vinicolo nel suo mercato?

I vini tedeschi, che hanno un buon prezzo.


Peter Wuster, Vino e Viveri (Germania)
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