Altri eventi

Vinexpo 2013, dal 16 al 20 Giugno

Pubblicato il

vinexpo_2013

Manca poco all’edizione 2013 di Vinexpo (Bordeaux, 16/20 giugno), il più importante, appuntamento biennale mondiale dell’universo vini e liquori.

Vinexpo è un giro del mondo del vino in 5 giorni; è l’appuntamento chiave nelle agende degli operatori del settore di tutto il mondo. È il luogo dove sviluppare opportunità, è il momento in cui si presentano nuovi prodotti, è il luogo dove convergono più di 150 Paesi rappresentati da operatori della filiera, con il 40% di espositori internazionali (oltre 2400 gli espositori e più di 48.000 i visitatori attesi).

Grazie alla presenza degli espositori internazionali, Vinexpo s’impone come riferimento mondiale della filiera, che vede protagonisti i produttori di tutte le regioni francesi, le società di dimensioni internazionali, come Castel Frères o Champagnes Lanson, affiancate da numerose società dinamiche come Domaine du Tariquet, Gérard Bertrand, Bernard Magrez vignobles, società che ritorneranno ad esporre, come Marques de Risqual, Osborne o Kriter, i principali Paesi produttori, dalla Germania agli Stati Uniti, dal Cile all’Italia alla Spagna, e per la prima volta, una partecipazione collettiva messicana ed una sudafricana con i loro distillati e i loro vini.

Tra gli appuntamenti in programma, le degustazioni riunite sotto il label “Tastings by Vinexpo” con presentazioni di nuovi prodotti, conferenze e momenti di scambio tra operatori, con conferenze animate da professionisti di spicco che completeranno le degustazioni.

La Francia, primo produttore mondiale di vino nel 2011 con 523 milioni di casse prodotte, occuperà da sola più della metà (65%) della superficie espositiva per promuovere i prodotti delle sue 17 regioni, dalla Provenza alla Loira, passando da Bordeaux, la Champagne e la Borgogna.
Presenti anche gli espositori storici come Italia e Spagna, che con la Francia rappresentano oltre il 50% della produzione mondiale di vino, e che anche quest’anno proporranno i loro prodotti e le novità del settore.

Già presenti nel 2011, gli espositori cinesi parteciperanno alla manifestazione con la collettiva di Sichuan, che proporrà un percorso per scoprire distillati locali come il moutaï, alcool a base di grano e di sorgo, molto apprezzato dai consumatori locali.
Una prima assoluta per la Turchia che parteciperà con una collettiva (Wines of Turkey) mentre la Georgia, con la Winery Khareba, offrirà una panoramica sui prodotti locali.

Insomma, Vinexpo è un’esperienza da non perdere: ci vediamo a Bordeaux!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *