I nostri eventiInternational Wine Traders

IWT Perugia, gli incontri B2B con gli operatori

Pubblicato il

InternationalWineTraders_PG_2013_19

Lo scorso fine settimana siamo tornati a Perugia, all’Hotel Giò Wine e Jazz Area, per il primo di una serie di eventi, in programma quest’anno, organizzati integralmente da noi: “International Wine Traders | Perugia”.

International Wine Traders è il nome di questi momenti B2B che organizziamo per favorire gli incontri tra aziende vinicole e gli operatori; momenti esclusivi, per relazionarsi tra loro direttamente e trovare insieme strategie e opportunità di business.

In questa due giorni, una sessantina di aziende provenienti da molte Regioni italiane ha incontrato operatori provenienti un po’ da tutto il mondo: Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Regno Unito, Stati Uniti, Svizzera, Olanda, Austria, Belgio, Croazia, Serbia, Slovenia, Bulgaria, Lituania, Ucraina, Repubblica Ceca, Polonia, Stati Uniti, Brasile.

Sono stati oltre 450 gli appuntamenti programmati durante i quali le aziende italiane hanno potuto presentarsi e far conoscere i loro vini.

Non incontri casuali ma programmati e definiti in base alle reali necessità sia dell’azienda che dei potenziali compratori al fine di unire “domanda e offerta”.

I Paesi di provenienza dei buyers sono stati scelti sulla scorta delle attuali tendenze di mercato. Alcuni di questi, come UK, USA e Germania, sono stati scelti perché Paesi riconosciuti come i principali mercati consolidati mondiali; altri, come i mercati dell’Europa dell’Est, perché rappresentano le nuove frontiere.

Secondo i dati ISMEA del novembre 2012, infatti, un gruppo importante è quello rappresentato dai Paesi dell’Est europeo, comunitari e non, che negli ultimi cinque anni hanno incrementato notevolmente la propria domanda (Bulgaria, Slovacchia, Ungheria, Estonia, Lituania, Lettonia). L’Italia del vino è leader in Bulgaria (58% davanti a Spagna e Francia), Slovacchia (36% davanti a Ungheria e Rep. Ceca), Ungheria (88% davanti a Germania e Spagna), secondi in Estonia (14% dietro alla Spagna, davanti alla Francia), Lituania (27% dietro la Francia, prima della Spagna), Romania (15% dietro la Spagna e davanti alla Bulgaria), terzi in Lettonia (20% dietro Francia e Spagna).

Ora ci aspettano Vinitaly e l’organizzazione della nostra Lounge 180°, dopodiché altre due tappe di International Wine Traders: una ad Helsinki (28 Maggio) e una a Ginevra (10 Giugno).

A questo link, alcune immagini scattate durante International Wine Traders.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *