InternazionalizzazioneSulla comunicazione

Come comunicare all’estero?

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Qualsiasi azienda, prodotto, servizio o territorio, ha bisogno di essere comunicato.

A maggior ragione in ambito internazionalizzazione perché, la comunicazione, unita ad altre azioni promozionali, diventa lo strumento privilegiato per far “conoscere”.

I mercati stanno cambiando: il tempo, la concorrenza, le esigenze commerciali, non permettono di improvvisare ma necessitano di una buona strategia e di competenze.

E’ importante, quindi, che l’azienda coinvolta nel processo di internazionalizzazione dedichi attenzione alla propria immagine e alla propria comunicazione.

Una comunicazione esterna che sia in grado di esprimere la sua identità in relazione al prodotto offerto e, ovviamente, al pubblico di riferimento: trade (importatori, distributori, ecc) e consumatore finale.

La capacità competitiva di un’impresa è condizionata, infatti, dalla sua abilità nell’affrontare il mercato con un’immagine qualitativa di eccellenza. Per questo motivo lo sviluppo di strumenti efficaci di comunicazione deve essere considerato una delle più importanti strategie aziendali.

L’azienda deve conoscere i propri punti di forza, e di debolezza, nel rapporto col cliente e con il mercato, andando a valutare concorrenza e competizione (quanti siamo a comunicare la stessa cosa).

Per una buona strategia di comunicazione occorre realizzare delle relazioni tra il tipo di mercato (HoReCa, GDO, etc), la scelta dei pubblici, i linguaggi e gli stili di comunicazione, le forme e le politiche di fidelizzazione.

Per rafforzare la propria immagine occorre sviluppare con particolare cura tutti gli strumenti di comunicazione e promozione: logo aziendale, brand e product label, brochure di presentazione dell’azienda e catalogo prodotti in italiano, inglese e nella lingua del paese dove si intende agire, listino prezzi, sito internet e Social Media, pubblicità sui media e sponsorizzazioni.

Un grande sostegno alla comunicazione internazionale arriva dai Social Media: il mondo a portata di click.

Oggi i Social Media sono tra i più efficaci mezzi di comunicazione in termini di costi, rapidità di trasmissione e capacità di raggiungere qualsiasi persona nel mondo provvista di connessione. Grazie a loro è possibile comunicare con milioni di persone con un semplice click ed informare, dialogare e coinvolgere i mercati: consumatori, importatori, distributori, etc.

I Social Network sono i luoghi ideali per coltivare quel ‘passa-parola‘ tra i consumatori che ancora oggi, come un tempo, influenza il processo di acquisto. Un processo nel quale l’azienda può inserirsi, traendone beneficio, solo cogliendone a pieno le dinamiche.

Bisogna conoscere tutte le sfumature del linguaggio della Rete per utilizzare le potenzialità della Rete ai fini di un ritorno economico o d’immagine.

E’ bene quindi affidarsi ai professionisti della comunicazione che conoscono approfonditamente queste dinamiche e queste sfumature.

Gestire la propria presenza on-line, ascoltare e partecipare alle conversazioni, è sempre più oneroso in termini di tempo e delicato in termini di risultato. Non è un caso se quasi ogni giorno ci imbattiamo in episodi di insuccesso che coinvolgono anche brand importanti: il contenuto generato dall’utente è un elemento nuovo nel panorama della comunicazione e molto spesso è difficile slegarsi dalla logica classica e assodata per gestire in maniera corretta nuove situazioni.

Iron3, grazie alla partnership con “Comunicare il vino“, agenzia specializzata in comunicazione per le aziende del settore viti-vinicolo, è in grado di accompagnare le aziende lungo questo percorso.

 

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