180° in 12 mesi

Share This Post

 

In un contesto, in cui l’offerta supera di gran lunga la domanda, le aziende che vogliono promuoversi e/o consolidare la loro presenza in Italia ed all’estero, devono valutare azioni mirate dal forte ritorno economico e da una minima spesa.

Coerenti con la mission di far crescere il business dei produttori di vino, abbiamo elaborato un programma di azioni mirate per affrontare nuovi mercati di interesse: “180° in 12 mesi“.

Un percorso che si svilupperà durante tutto il 2013 e che ha l’obiettivo di aiutare le aziende vinicole a ricercare e consolidare nuovi mercati, sia in Italia che all’estero, entrando in contatto con importatori provenienti da Paesi rappresentativi di nuove aree di interesse e di consolidare i rapporti dove sono state realizzate diverse attività promozionali.

Attraverso un programma di azioni commerciali mirate, organizzate e coordinate, le aziende hanno la possibilità di ottenere quindi concrete opportunità commerciali in quei mercati esteri che hanno fatto registrare una crescente domanda di prodotti vinicoli italiani e far conoscere a qualificati giornalisti stranieri il territorio regionale e le sue eccellenze eno-gastronomiche e culturali.

Come primi Paesi d’intervento per il 2013 sono stati scelti la Svizzera, i Paesi Baltici e l’Italia.

I Paesi scelti sono stati individuati sulla base delle potenzialità presenti nelle aree ad economia emergente e della necessità di conservare le quote di mercato in quelle dove il prodotto agroalimentare italiano è già fortemente apprezzato ed esportato.

La Svizzera e i Paesi Baltici, risultano quindi mercati pieni di potenzialità e che amano profondamente lo stile di vita italiano.

Partecipando a quest’attività promozionale le aziende avranno l’opportunità di entrare in contatto con importatori provenienti da Paesi rappresentativi di nuove aree di interesse e di consolidare i rapporti dove sono state realizzate diverse attività promozionali.

Le azioni che vanno a comporre il programma, si riassumo sostanzialmente in:

  • Ricerca e analisi mercato
  • Incoming Operatori Svizzera
  • B2B Educational (Operatori italiani)
  • Incoming Operatori Paesi Baltici
  • Evento B2C

Per raggiungere i migliori risultati in fatto di visibilità e credibilità, tutte le attività proposte verranno supportate da adeguato piano di comunicazione.

Destinatari di questi pacchetti sono le sole aziende vitivinicole italiane provenienti dalle seguenti zone produttive: Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Marche, Lombardia, Piemonte,Veneto, Friuli.

Per massimizzare la riuscita delle azioni, il numero massimo di aziende che potranno partecipare per ciascuna Regione è fissato in 7.

A queste azioni, si aggiunge l’evento B2B di Tallin: “180° | Wine in Tallinn”.
L’evento nasce con l’obiettivo di consolidare le relazioni con gli operatori create durante gli incoming.
Tallinn, capitale dell’Estonia, è stata scelta come location strategica; per quanto riguarda infatti gli investimenti esteri, nonostante le sue ridotte dimensioni, l’Estonia è uno dei paesi che più hanno avuto successo nell’attrarre investimenti esteri, grazie ad una serie di condizioni favorevoli, quali la collocazione geografica strategica nel cuore della regione baltico-scandinava ed una normativa fiscale semplice e favorevole agli investitori esteri.
Il workshop si svilupperà nell’arco di una giornata e sarà aperto, solo su invito, ad un pubblico di operatori, giornalisti ed influencer.

Per maggiori informazioni su modalità di svolgimento, modalità di partecipazione e costi, potete contattarci direttamente; tutti i riferimenti li trovate nella sezione contatti del sito.

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

More To Explore

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch